Regione Veneto
Home > Archivio News > Pillole di promozione della salute: le posizioni per allattare

Pillole di promozione della salute: le posizioni per allattare

Le posizioni per allattare

Pubblicato il giovedì 06 Maggio 2021

mamma allatta il suo bambino   

👶🏻 GENITORIPIÙ 👶🏻
Pillole di promozione della salute

🤱 Per allattare bisogna stare comode! Come fare?

Le posizioni possibili per allattare sono tantissime: se mamma e bambino sono comodi e il bambino riesce a poppare, ogni posizione va bene. Tra le più comuni, vi sono le posizioni:
➡ semi-reclinata: la mamma non è né completamente sdraiata né completamente seduta, ha la schiena sostenuta e rilassata. Il bambino viene adagiato sopra l’addome e il torace di lei, a pancia in giù, appoggiato sulla guancia, con le vie aeree libere. Questa posizione ha il vantaggio di lasciare libere le braccia e le mani della madre, che lei può utilizzare per sostenere la schiena e il sederino del bambino.
➡ Seduta: la mamma è seduta comoda e il bambino è appoggiato sull’avambraccio dello stesso lato del seno da cui sta poppando, in modo che sia “pancia a pancia” con la mamma.
➡ Incrociata: la mamma è seduta e il bambino è tenuto con il braccio opposto rispetto al seno utilizzato, mentre la mano della mamma gli sorregge la nuca. Uno o più cuscini possono aiutare a portare il bambino all’altezza del seno.
➡ Rugby: la mamma è seduta e, come suggerisce il nome, il bambino è sotto il suo braccio, appoggiato al fianco di lei, che gli sostiene il capo con la mano mentre i piedini puntano all’indietro.
➡ Sdraiata: mamma e bambino sono stesi sul fianco, l’una di fronte all’altro.
Per saperne di più:👇
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_303_allegato.pdf?fbclid=IwAR1yuap-TL7zIVdMgyFrqqNxcY_kSU2G15Kavlqi9iNkjhkVGM_imwP5N_8

Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito
Categorie news Consigli2 Report1
Tag cloud Lettura