Regione Veneto
Home > Archivio News > Pillole di promozione della salute: ascoltare musica con i bambini

Pillole di promozione della salute: ascoltare musica con i bambini

Ascoltare musica con i bambini

Pubblicato il giovedì 13 Maggio 2021

ascoltare musica con i bambini   

👶🏻 GENITORIPIÙ 👶🏻
Pillole di promozione della salute

🎶 Lo sapevate? La musica ha un effetto benefico sulla salute e sulla crescita dei bambini! Inoltre, ascoltare musica insieme rafforza i legami affettivi e la relazione genitore-figli.

➡ Quando iniziare? Già dal terzo trimestre di gravidanza. In quel periodo, il bambino in utero inizia a percepire suoni e rumori e, dopo il parto, riconoscerà quelli ascoltati più spesso.
Cantare, suonare e ascoltare musica già da questo periodo avrà un effetto positivo sullo sviluppo del suo cervello.
E poi, è bene continuare dopo la nascita! I bambini, anche molto piccoli, sanno già riconoscere gli stimoli musicali in modo molto sviluppato: ad esempio, è percependo la melodia della lingua che imparano il linguaggio!
Del resto, i genitori, istintivamente e in tutte le culture e popoli, si rivolgono ai loro figli con la ninna nanna, che è uno stimolo allo stesso tempo ritmato, melodico, ma anche verbale e gestuale.
➡ Che musica ascoltare insieme? Qualsiasi musica gradita a genitori e bambini! Scoprire insieme cosa si preferisce ascoltare e in quali momenti è un percorso condiviso!

Per saperne di più:👇
www.genitoripiu.it
Progetto Nati Per la Musica: si propone di sostenere attività che mirino ad accostare precocemente bambini e bambine al mondo dei suoni. Sul sito http://www.natiperlamusica.org/ è possibile approfondire il tema e leggere diversi consigli utili.

Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito
Categorie news Consigli2 Report1
Tag cloud Lettura